Assistenza agli anziani 4.0

Teleserenità e le innovazioni nel mondo della Assistenza Domiciliare agli anziani

 

Oggi Assistenza agli anziani è esclusivamente l’attività svolta da operatori, più o meno qualificati, le cosiddette badanti, che svolgono la loro opera di aiuto agli anziani assistendoli in ogni loro necessità e bisogno.

in questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il lavoro svolto dal Dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione della Federico II Università di Napoli ed in particolare dal Team gestito dalla dott.ssa Silvia Rossi (Co-chief manager of the PRISCA (Intelligent Robotics and Advanced Cognitive System Projects) lab.).

Il team della Dottoressa Silvia Rossi ha sviluppato un robot specificamente studiato per assolvere ad alcune delle attività necessarie per l’assistenza domiciliare agli anziani.

In particolare, il robot svolge la funzione di monitoraggio dell’ambiente ed interagisce con l’anziano.

Per Teleserenità questa iniziativa è estremamente significativa, sia perché evidenzia come il mondo dell’assistenza agli anziani sia in continua evoluzione, sia perché evidenzia le grandi capacità presenti nel nostro Paese e l’opportunità di essere motori e guida di questa evoluzione.

 

 

L’assistenza per Teleserenità

Questa informazione e queste ricerche ci servono anche per confermare che l’approccio che seguiamo nell’assistere gli anziani, nell’aiutare le famiglie, nel supportare i caregiver è corretto.

Oggi non è più possibile parlare di assistenza ad anziani, malati e disabili senza prendere in considerazione tutti gli elementi identificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Modello delle 4 A), cioè senza integrare l’assistenza agli anziani con i giusti ausili per gli anziani e l’adeguamento dell’ambiente domestico, in modo che la qualità del servizio possa essere eccellente e tutti i soggetti coinvolti nel servizio (assistito, caregiver, operatore e familiari) possano avere un effettivo aiuto e miglioramento delle proprie condizioni di vita o di lavoro.